Un data logger Modbus “aperto” per interfacciarsi con tutta la strumentazione presente in una rete idrica

Universale, il data logger DL4W OpenSensor Low Power soddisfa tutte le esigenze di comunicazione dei siti isolati sulle reti idriche e delle acque reflue.

Attraverso la sua connessione seriale RS-485 offre apertura e compatibilità con tutte le apparecchiature Modbus-RTU (sensori, radar, misuratori di portata) presenti su queste reti.

Con DL4W OpenSensor LP è possibile alimentare a distanza  0V, 5V e12V (0,8W massimo), controllare fino a 8 apparecchiature e leggere 14 registri.

Inoltre, il data logger dispone di 2 DI per leggere gli indicatori dei contatori di distretto o di interconnessione, per gestire i contatori di tipo “bidirezionale” e per segnalare l’apertura del tombino. Il suo AI gli permette, tra l’altro, di alimentare e controllare un sensore di pressione in 4-20mA.

Funzioni principali

Questo modello Modbus aperto permette ai data logger DL4W OpenSensor di soddisfare le esigenze del monitoraggio delle reti di acqua potabile e di acque reflue.
Il modello Low Power può fornire una tensione di 0V compatibile con i misuratori di portata già alimentati dalla loro propria fonte, così come basse tensioni di 5V e 12V particolarmente adatte per l’alimentazione a distanza di sensori di pressione o di qualità, ed è utilizzato per la lettura a distanza di misuratori di portata o per il controllo di sensori di qualità:

  • Lettura a distanza dei “grandi utenti” e rilevamento delle anomalie di consumo
  • Lettura a distanza dei contatori di interconnessione e dei misuratori di portata
  • Distrettualizzazione della circolazione nella rete di acqua potabile
  • Misurazione della pressione e del livello di qualità del servizio
  • Monitoraggio degli indicatori di qualità dell’acqua (pH, cloro, conducibilità, ecc.)
  • Allarme immediato in caso di rilevazione di inquinamento nella rete…

Configurazione dei sensori completamente integrata in SOFTOOLS

Softools, il software di configurazione del data logger SOFREL, gestisce la configurazione delle apparecchiature Modbus collegate al data logger. Particolarmente facile da usare, bastano pochi clic per impostare i periodi di interrogazione, la gestione dei tempi di warm-up dei sensori e dei radar e la definizione dei registri Modbus.