Frutto di 5 anni di sviluppo, la stazione remota di telegestione SOFREL S4W è progettata per rispondere alle nuove esigenze dei gestori delle reti idriche. Oltre ad essere un prodotto industriale compatto, connesso e robusto, rappresenta una soluzione completa di gestione delle reti di telegestione.
La sua semplicità di messa in opera e di utilizzo tramite software grafici e intuitivi semplifica al massimo il lavoro quotidiano degli utilizzatori. La longevità delle soluzioni SOFREL consentirà a questa nuova stazione remota di telegestione di essere implementata con estrema semplicità nelle reti di telegestione SOFREL esistenti.
Con S4W, ora ci sono 4 versioni disponibili per adattarsi a tutte le dimensioni degli impianti.
L’architettura hardware S4W è comune a tutti i modelli della gamma; Modem 2G / 3G / 4G e porta ethernet integrata con possibilità di aggiungere ulteriori moduli di comunicazione sul frontale (radio, RS485, RS232, ecc.).
La principale differenza sta nel numero di ingressi / uscite integrati in ciascun prodotto:
L’ergonomia della S4W è evidente sin dalla prima installazione in un armadio elettrico: ingombro ridotto, cablaggio semplificato da contrassegni intuitivi, morsetti a molla sganciabili, ecc. Anche il montaggio su guida DIN con messa a terra automatica semplifica l’installazione della S4W. La telealimentazione dei sensori di corrente 4-20 mA avviene direttamente dagli Ingressi Analogici (AI) della S4W. La configurazione di ingressi e uscite è 100% software (nessun cavallotto da inserire sulle schede).
L’utility S4W-Tools rende la configurazione del dispositivo estremamente semplice e intuitiva. Anche l’ambiente grafico che rappresenta il prodotto e l’insieme dei suoi moduli è molto apprezzato dagli utenti. Le diverse procedure guidate software (autocontrollo dei parametri, banner dinamico degli errori, ecc.) guidano l’utilizzatore passo dopo passo. Le configurazioni possono essere importate tramite un file compatibile Excel.
Progettate appositamente per i gestori delle reti idriche, le S4W sono dotate di diverse funzioni specifiche che evitano di dover ricorrere a programmazioni o configurazioni complesse. Propongono funzioni dedicate “telegestione acqua” quali: bilanci di funzionamento, automatismi stazioni di sollevamento, calendari, rilanci di allarmi, collegamenti inter-siti, cronodatazione dei dati alla sorgente, badge, ecc.
Per semplificare la gestione dei dati gestiti della S4W in locale o a distanza, l’utente dispongono di due interfacce di consultazione grafica.
SOFREL S4-Display è uno schermo grafico tattile fissato nella parte anteriore dell’armadio elettrico. Consente di visualizzare sinottici di dati e curve in loco. Su S4-Display non c’è alcuna configurazione da eseguire. Essendo totalmente “plug and play”, le informazioni controllate vengono visualizzate non appena viene installato nell’armadio.
SOFREL S4-View è un software in ambiente Windows utilizzato per consultare i dati gestiti della S4W. Consente anche di eseguire la diagnosi degli apparati a distanza (test hardware, giornali e controlli di funzionamento).
Una vista sinottica rappresenta la stazione di sollevamento semplificando la configurazione delle sue apparecchiature. L’automazione del pompaggio (2 e 3 pompe) è completamente gestita da S4W. L’efficienza di pompaggio viene monitorata dalla RTU locale, che registra i tempi di funzionamento e le portate medie di ciascuna pompa. Grazie ai suoi calcoli, S4W è in grado monitorare e di rilevare pompe bloccate o usurate. Operando in tempo reale, S4W avvisa immediatamente l’operatore di qualsiasi sversamento.
Gli utenti di S4W potranno accedere in sicurezza ai loro dispositivi di telecontrollo da tutti i tipi di terminali (smartphone, tablet o PC). Il web server Plug & Play (responsive in HTML5) consente loro di tracciare e riconoscere allarmi, tenere traccia dei dati e impostare le istruzioni da remoto utilizzando un semplice browser web.
È possibile definire fino a 20 schermate sinottiche su S4W con la possibilità di navigare tra le schermate. La funzione web server fornisce l’accesso a curve di informazioni dinamiche e zoomabili per facilitare la visualizzazione di dati ed eventi.
L’efficienza e la sicurezza delle comunicazioni sono i punti di forza dell’offerta SOFREL S4W.
Con una SIM multi-operatore, S4W dispone test continui del miglior operatore (livello del segnale, latenza della rete, % di successo della trasmissione, ecc.). A seconda della qualità verificata di ciascun segnale, le comunicazioni verranno effettuate con quell’operatore che offre i migliori risultati del momento.
Inoltre, in caso di caduta dell’ADSL, S4W è in grado di commutare automaticamente le comunicazioni sull’interfaccia 4G al fine di garantire la continuità delle trasmissioni.
Oltre alle funzioni specifiche per la gestione dell’acqua, il S4W è dotato di un tool di automatismo molto completo. Questo modulo è basato su linguaggi di programmazione standard (ST, Ladder, Blocchi funzione, Grafcet) e dispone di una ricca libreria di funzioni di sistema e specifiche, oltre che un’ampia gamma di strumenti di messa a punto.
Oltre alla stazione remota, la soluzione di telegestione S4W è dotata di tutto un ecosistema progettato per semplificare e rendere sicura l’amministrazione delle reti di telegestione.
Con SOFREL S4W, LACROIX risponde ai requisiti delle reti idriche sempre connesse. Questa soluzione di telegestione 4.0 è molto attenta anche ai forti imperativi di sicurezza.