Soluzioni IoT per la prestazioni e monitoraggio delle reti idriche

La gamma SOFREL DL4W è composta da data logger LS e LT progettati specificamente per le reti di acqua potabile e delle acque reflue. A tenuta stagna, con autonomia fino a 10 anni grazie alla batteria al litio ad alta capacità e dotati di un’antenna 2G/4G ad alte prestazioni, i data logger SOFREL sono compatibili con tutta la strumentazione presente nelle reti idriche.

Molto facili da implementare e da gestire grazie ai software di centralizzazione SOFREL PCWin2 e WEB LS, i data logger sono inoltre utilizzabili con tutti gli SCADA presenti sul mercato e le applicazioni terze dei grandi operatori del settore idrico.

STRUTTURA ROBUSTA E DUREVOLE PER ADATTARSI AGLI AMBIENTI PIÙ IMPEGNATIVI

I vincoli relativi alle reti idriche sono ben chiari:

  • Installazione degli apparati sotto terra
  • Rischio di immersione prolungata
  • Basso livello di ricezione delle onde radio
  • Siti isolati difficilida raggiungere per intervenire

Per rispondere a questi requisiti, LACROIX Sofrel propone una gamma di data logger rinomata per la robustezza e l’affidabilità.

La qualità di progettazione a livello elettronico e meccanico permette di coprire questi apparati con una garanzia di 3 anni.

I vantaggi dei data logger SOFREL

I data logger SOFREL LS e LT, premiati in occasione di vari Saloni internazionali, sono stati ampiamente adottati dai gestori delle reti idriche in ogni parte del mondo.
Dal lancio della gamma, funzioni e utilizzi specifici, sempre legati alla gestione dell’acqua, hanno ampliato la gamma di data logger SOFREL. Oggi, centinaia di migliaia di attrezzature implementate su siti isolati e sottoposti a forti vincoli ambientali (umidità, assenza di elettricità, perdita del segnale GSM…) forniscono ogni giorno i dati che permettono di controllare e agire sulle prestazioni delle reti idriche.

Prodotti resistenti e innovativi sul mercato IIoT (Industrial Internet Of Things), i data logger SOFREL offrono numerosi vantaggi.

Scarica la scheda tecnica SOFREL LS / LT

Un’impermeabilità IP68 rinforzata

Spesso situato nei pozzetti, il data logger SOFREL è sottoposto a frequenti fenomeni d’immersione. Grazie al suo sistema di chiusura e al suo connettore di tipo “militare”, l’IoT SOFREL beneficia di una certificazione IP68 rinforzata (certificato 200 giorni sotto 2m) che gli permette di funzionare anche quando il pozzetto è inondato.

Benché rigorosamente impermeabile, l’utente può aprire sul sito il suo data logger per accedere alla scheda SIM e alla batteria (nessun reso possibile).

Benché rigorosamente impermeabile, l’utente può aprire sul sito il suo data logger per accedere alla scheda SIM e alla batteria (nessun reso possibile).

water proof IP68 data logger

Una pila e una gestione dell’energia che offrono un’autonomia massima di 10 anni...

Battery lithium powered

La pila alta capacità dei data logger SOFREL offre, in funzione del modello e del suo utilizzo, un’autonomia massima di ben 10 anni.

Energeticamente poco vorace, LS / LT permette di ridurre le spese di manutenzione del proprio parco di attrezzature (sostituzione delle pile meno frequente).

È inoltre possibile anticipare la fine vita della pila grazie alla diagnosi sull’energia restante. La sostituzione della pila richiede solamente pochi minuti (nessun reso possibile), senza alcuna perdita di utilizzo del prodotto.

Il modello OpenSensor High Power, oltre alla sua batteria ad alta capacità, dispone di una connessione EPS (External Power Supply) per far alimentare il dispositivo da una fonte esterna (batteria, rete, pannello solare, microturbina…). Questo modello è particolarmente adatto per la connessione RS485 e l’alimentazione dei sensori maggiormente energivori.

… e la compatibilità con le reti 4G M2M per una maggiore autonomia

I vantaggi della comunicazione 4G M2M, NB-IoT e LTE-M sono in primo luogo di soddisfare i vincoli di siti isolati e interrati garantendo l’interoperabilità IP delle apparecchiature (plug & play).

Inoltre, la bassa latenza e la natura “deep indor” di queste tecnologie di telecomunicazione rendono i data logger 4G strumenti ideali per il monitoraggio della rete in tutte le circostanze.

Garantiscono la trasmissione e l’integrità dei dati necessari per analizzare le reti idriche e aiutare gli operatori a prendere decisioni in tempo reale.

Una rete M2M ottimizzata per gli oggetti connessi (IoT) dà ai SOFREL DL4W una durata ancora maggiore della batteria.

Un'attivazione semplificata

La configurazione dell’attrezzatura avviene in modalità wireless, grazie alla funzione Bluetooth del computer. In questo modo, è possibile intervenire in tutta sicurezza vicino al pozzetto.

L’operatore è guidato dal software d’impostazione SOFTOOLS. Questo software si contraddistingue per la sua grafica molto intuitiva. Bastano pochi minuti per mettere in servizio il proprio data logger.

Grazie all’applicazione SOFREL, sarà sempre possibile eseguire a distanza una modifica della configurazione del proprio data logger.

Easy set up

Trasmissione dei dati, la nostra competenza principale

Data transmission IoT

Fin dalla sua creazione nel 1971, LACROIX Sofrel si è specializzata nel settore delle teletrasmissioni e, in particolare, nelle tecnologie di comunicazione senza fili. Oggi, azienda all’avanguardia nel settore grazie agli importanti investimenti in R&S, LACROIX Sofrel ha progettato data logger dotati di un’antenna 2G/4G ad altissime prestazioni:

  • Design del prodotto determinato in funzione dell’antenna
  • Numerosi test eseguiti in laboratorio
  • Antenna progettata specificamente per funzionare sotto terra

In caso di forte attenuazione del segnale nella camera di conteggio, la versione FLEX permette di utilizzare a scelta l’antenna interna o di collegare un’antenna esterna. Questa versione permette di adattarsi a tutte le condizioni di terreno e permette di risparmiare tempo durante l’installazione del prodotto.

Sempre durante l’installazione, il data logger propone funzioni di test del migliore operatore GSM e del livello di ricezione del segnale, grazie alle quali è possibile posizionare il data logger in modo ottimale.

I nostri data logger « Open » Modbus per interfacciarsi con tutti i sensori e misuratori di portata RS485 installati nelle reti idriche e delle acque reflue

  • Data logger DL4W-HP sensor 4G

    Data logger SOFREL OpenModbus High Power

    Comunicazione seriale e alimentazione per 8 sensori Modbus-RTU + misura del livello tramite una sonda US

    SCOPRIRE

  • Data logger DL4W-LP 4G

    Data logger SOFREL OpenModbus Low Power

    Comunicazione seriale e alimentazione per 8 sensori o misuratori di portata Modbus-RTU

    SCOPRIRE

Scopri i data logger IoT per le reti d’acqua potabile: telelettura dei consumi, settorializzazione, gestione della pressione…

  • Data logger DL4W-LP 4G

    Data logger SOFREL LS-Flow: modello DL4W-LP

    Comunicazione seriale RS485 con i misuratori di portata AquaMaster (ABB), MAG8000 (SIEMENS), Octave (Arad) e WATERFLUX (KROHNE)

    SCOPRIRE

  • Data logger DL4W-S 4G

    Data logger SOFREL LS42: modello DL4W-S

    Monitoraggio degli indici di consumo dei contatori di distrettualizzazione mono o bi-direzionali

    SCOPRIRE

  • Data logger DL4W-S 4G

    Data logger SOFREL LS10: modello DL4W-S

    Telelettura di un contatore di distrettualizzazione

    SCOPRIRE

  • Data logger DL4W-S 4G

    Data logger SOFREL LS-P: modello DL4W-S

    Monitoraggio di 1 o 2 sensori di pressione

    SCOPRIRE

  • Data logger IOT SOFREL LS-V

    Data logger SOFREL LS-V

    Monitoraggio della pressione e controllo di una valvola di regolazione
    Comunicazione 2G/3G

    SCOPRIRE

Scopri i data logger per le reti di acque reflue: Autosorveglianza, diagnostica permanente, gestione dei sensori fisico-chimici...

  • Data logger DL4W-HP sensor 4G

    Data logger SOFREL LT-US: modello DL4W-HP

    Dotato di una sonda a ultrasuoni per la misurazione di un livello e il rilevamento della tracimazione

    SCOPRIRE

  • Data logger DL4W-S 4G

    Data logger SOFREL LT42: modello DL4W-S

    Controllo di 1 o 2 sensori o radar per il rilevamento del livello e della tracimazione

    SCOPRIRE

  • Data logger IOT SOFREL LT-Radar

    Data logger SOFREL LT-Radar

    Connessione RS485 per la comunicazione Modbus con il radar FMR 20 (Endress Hauser)
    Comunicazione 2G/3G

    SCOPRIRE

  • Data logger IOT SOFREL LT-US Atex

    Data logger SOFREL LT-US Atex

    Dotato di una sonda a ultrasuoni per la misurazione del livello e il rilevamento di una tracimazione in una zona a rischio « esplosione »
    Comunicazione 2G/3G

    SCOPRIRE

Vedere i casi di applicazione SOFREL DL4W en video