La gamma SOFREL DL4W è composta da data logger LS, LT e OpenSensor progettati specificamente per le reti di acqua potabile e delle acque reflue. A tenuta stagna, con autonomia fino a 10 anni grazie alla batteria al litio ad alta capacità e dotati di un’antenna 2G/4G ad alte prestazioni, i data logger SOFREL sono compatibili con tutta la strumentazione presente nelle reti idriche.
Molto facili da implementare e da gestire grazie ai software di centralizzazione SOFREL PCWin2 e WEB LS, i data logger sono inoltre utilizzabili con tutti gli SCADA presenti sul mercato e le applicazioni terze dei grandi operatori del settore idrico.
I vincoli relativi alle reti idriche sono ben chiari:
Per rispondere a questi requisiti, LACROIX Sofrel propone una gamma di data logger rinomata per la robustezza e l’affidabilità.
La qualità di progettazione a livello elettronico e meccanico permette di coprire questi apparati con una garanzia di 3 anni.
I data logger SOFREL LS e LT, premiati in occasione di vari Saloni internazionali, sono stati ampiamente adottati dai gestori delle reti idriche in ogni parte del mondo.
Dal lancio della gamma, funzioni e utilizzi specifici, sempre legati alla gestione dell’acqua, hanno ampliato la gamma di data logger SOFREL. Oggi, centinaia di migliaia di attrezzature implementate su siti isolati e sottoposti a forti vincoli ambientali (umidità, assenza di elettricità, perdita del segnale GSM…) forniscono ogni giorno i dati che permettono di controllare e agire sulle prestazioni delle reti idriche.
Prodotti resistenti e innovativi sul mercato IIoT (Industrial Internet Of Things), i data logger SOFREL offrono numerosi vantaggi.
Spesso situato nei pozzetti, il data logger SOFREL è sottoposto a frequenti fenomeni d’immersione. Grazie al suo sistema di chiusura e al suo connettore di tipo “militare”, l’IoT SOFREL beneficia di una certificazione IP68 rinforzata (certificato 30 giorni sotto 4m) che gli permette di funzionare anche quando il pozzetto è inondato.
Benché rigorosamente impermeabile, l’utente può aprire sul sito il suo data logger per accedere alla scheda SIM e alla batteria (nessun reso possibile).
Benché rigorosamente impermeabile, l’utente può aprire sul sito il suo data logger per accedere alla scheda SIM e alla batteria (nessun reso possibile).
La pila alta capacità dei data logger SOFREL offre, in funzione del modello e del suo utilizzo, un’autonomia massima di ben 10 anni.
Energeticamente poco vorace, LS / LT permette di ridurre le spese di manutenzione del proprio parco di attrezzature (sostituzione delle pile meno frequente).
È inoltre possibile anticipare la fine vita della pila grazie alla diagnosi sull’energia restante. La sostituzione della pila richiede solamente pochi minuti (nessun reso possibile), senza alcuna perdita di utilizzo del prodotto.
Il modello OpenSensor High Power, oltre alla sua batteria ad alta capacità, dispone di una connessione EPS (External Power Supply) per far alimentare il dispositivo da una fonte esterna (batteria, rete, pannello solare, microturbina…). Questo modello è particolarmente adatto per la connessione RS485 e l’alimentazione dei sensori maggiormente energivori.
I vantaggi della comunicazione 4G LPWAN, NB-IoT e LTE-M sono in primo luogo di soddisfare i vincoli di siti isolati e interrati garantendo l’interoperabilità IP delle apparecchiature (plug & play).
Inoltre, la bassa latenza e la natura “deep indor” di queste tecnologie di telecomunicazione rendono i data logger 4G strumenti ideali per il monitoraggio della rete in tutte le circostanze.
Garantiscono la trasmissione e l’integrità dei dati necessari per analizzare le reti idriche e aiutare gli operatori a prendere decisioni in tempo reale.
Una rete LPWAN ottimizzata per gli oggetti connessi (IoT) dà ai SOFREL DL4W una durata ancora maggiore della batteria.
La configurazione dell’attrezzatura avviene in modalità wireless, grazie alla funzione Bluetooth del computer. In questo modo, è possibile intervenire in tutta sicurezza vicino al pozzetto.
L’operatore è guidato dal software d’impostazione SOFTOOLS. Questo software si contraddistingue per la sua grafica molto intuitiva. Bastano pochi minuti per mettere in servizio il proprio data logger.
Grazie all’applicazione SOFREL, sarà sempre possibile eseguire a distanza una modifica della configurazione del proprio data logger.
Fin dalla sua creazione nel 1971, LACROIX Sofrel si è specializzata nel settore delle teletrasmissioni e, in particolare, nelle tecnologie di comunicazione senza fili. Oggi, azienda all’avanguardia nel settore grazie agli importanti investimenti in R&S, LACROIX Sofrel ha progettato data logger dotati di un’antenna 2G/4G ad altissime prestazioni:
In caso di forte attenuazione del segnale nella camera di conteggio, la versione FLEX permette di utilizzare a scelta l’antenna interna o di collegare un’antenna esterna. Questa versione permette di adattarsi a tutte le condizioni di terreno e permette di risparmiare tempo durante l’installazione del prodotto.
Sempre durante l’installazione, il data logger propone funzioni di test del migliore operatore GSM e del livello di ricezione del segnale, grazie alle quali è possibile posizionare il data logger in modo ottimale.
Comunicazione seriale RS485 con i misuratori di portata AquaMaster (ABB), MAG8000 (SIEMENS), Octave (Arad) e WATERFLUX (KROHNE)
Monitoraggio degli indici di consumo dei contatori di distrettualizzazione mono o bi-direzionali
Telelettura di un contatore di distrettualizzazione
Monitoraggio della pressione e controllo di una valvola di regolazione
Comunicazione 2G/3G
Dotato di una sonda a ultrasuoni per la misurazione di un livello e il rilevamento della tracimazione
Dotato di una sonda a ultrasuoni per la misurazione del livello e il rilevamento di una tracimazione in una zona a rischio « esplosione »
Comunicazione 2G/3G